ECCOCI ALLA FINE DEL PERCORSO!
Un po’ con il groppo alla gola salutiamo quella che per 8 WE è stata la nostra casa!!! Ma chi ce li ruba tutti I magnifici ricordi accumulati?

Siamo estremamente felici di aver vissuto anche questa esperienza… e anche in questo caso, speriamo sia la prima di un lunga serie di ”esercitazioni di autonomia”!!

Perché il domani quello col sole vero arriva
E dovremo immaginarlo migliore
Per costruirlo
Perché domani non dovremo ricostruire
Ma costruire e costruendo sognare
Perché rinascere vuole dire costruire
Insieme uno per uno
(Ezio Bosso)

Vogliamo fare teatro!!! Vogliamo fare teatro!!!! Come??? Con stile!

Sí, sotto la guida esperta di Valeria (operatrice teatrale) e Andrea (Maestro di Musica) abbiamo deciso di tornare alle origini! Il nuovo laboratorio teatrale prevede esercizi di respirazione, canto e recitazione. Prevede di andare alla scoperta di noi stessi e dei nostri amici per poi diventare parte di uno spettacolo!

Siamo stati chiusi in casa per troppo tempo, ognuno con le proprie paure, le proprie ansie e senza la possibilità di uno scambio concreto… di un contatto fisico…. di un abbraccio. Ma poi, ad un certo punto abbiamo trovato un pezzo di terra e ci siamo presi cura di lei.

L’abbiamo trasformata nel nostro orto, nel nostro punto di ritrovo all’aperto e abbiamo iniziato a ritrovare noi stessi. Il 1° Maggio, in presenza del Sindaco di Barlassina, abbiamo inaugurato VERDURIAMO: l’orto speciale dell’Associazione.

ECCOCI di nuovo limitati nelle azioni… eccoci di nuovo DISTANTI!!! MA NESSUNO PUÒ FERMARE IL NATALE! La magia del Natale risuonerà tra noi in modo alternativo (ormai abbiamo imparato).

Preparatevi: chiunque passerà davanti alla sede della nostra Associazione potrà ammirare il nostro Albero di Natale ed il nostro Presepio.

VERDERAME? Ma che progetto è?
Non è un PROGETTO! Verderame è CASA! È FAMIGLIA!!! È AUTONOMIA!

Abbiamo preparato le valigie, abbiamo sanificato mani, auto, superfici, e tutto quello che c’era da sanificare, abbiamo fatto la spera e SIAMO PARTITI PER QUESTA NUOVA ESPERIENZA!

Dovevano essere 8 weekend residenziali, ma ne abbiamo realizzati 4 (NO PROBLEM! recupereremo appena possibile). Durante questi magnifici fine settimana, a gruppi ci siamo trasferiti presso la struttura ex Ristorante Verderame di Imbersago (LC), oggi nota come Viori Location (https://www.facebook.com/viorilocation/ ).

I nostri volontari si sono adoperati per realizzare mascherine da mettere a disposizione dell’Associazione e delle persone in difficoltà, utilizzando il tessuto fornito dal Politecnico di Milano e gli elastici acquistati da Progetto OASI.

Abbiamo bisogno di aria… di ritrovare il contatto con la natura e con I nostril amici. Abbiamo bisogno di ricominciare a vivere la nostra passione per il teatro…

VALERIA VOLTAN, la nostra SUPER Operatrice teatrale ci condurrà in una nuova esperienza e con lei ricominceremo a sperimentare il teatro come strumento per ritrovere noi stessi e gli altri. La locatione è eccezionale: il Parco Ex Tiro a Segno di Barlassina, dove prati e alberti potremo giocare ed esercitarci.

“La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai”

HD Thoreau

Progetto dell’Associazione Progetto OASI a sostegno di CROCE ROSSA Comitato di Lentate sul Seveso e della Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza nel contesto dell’EMERGENZA COVID-19.

Chiunque abbia a cuore la propria comunità, nel momento del bisogno è spinto a chiedersi: cosa posso fare io?

Noi non siamo DIVERSI!

Associazione Progetto OASI e IPERL Barlassina avevano stipulato una convenzione finalizzata al recupero delle eccedenze alimentali.

Avevamo in programma di usare il cibo per il nostro laboratorio di cucina, ma l’emergenza sanitaria ci ha messo i bastoni tra le ruote. Grazie al lavoro instancabile dei volontari dell’Associazione, il recupero delle eccedenze è proseguito. In collaborazione con la CARITAS Lentate sul Seveso, il cibo recuperato è stato consegnato alle famiglie in difficoltà e ha contribuito a dare un po’ di sollievo a tutte quelle persone che hanno avuto problemi economici a seguito della pandemia.

Tutti chiusi in casa per il piú lungo periodo di isolamento sociale mai visto nella storia. Silenzio… apri le finestre e senti solo silenzio, ma noi siamo convinti che “ANDRÀ TUTTI BENE” ed eccoci a reinventra il nostro modo di stare insieme.

Giorno dopo giorno impariamo ad usare la tecnologia… Whatsapp, Zoom, Teams… ci vediamo e ci sentiamo tutti i giorni, cuciniamo come da programma per imparare a “FARE DA SOLI”,organizziamo serate danzanti, realizziamo disegni, lavoretti, inventiamo la giornata dell’elettrodomestico, celebriamo la Giornata Mondiale della Terra, cantiamo sui balconi, organizziamo cacce al tesoro virtuali con premi reali, ed impariamo che il mondo può essere CAPOVOLTO… perchè chiunque può essere maestro e chiunque può imparare cose nuove!

Cel: 324 9244426

APPUNTAMENTI: