La Casa di stefano

Un teatro, una cucina professionale, un giardino e spazi polifunzionali aperti a tutte e tutti: ecco La Casa di Stefano.

La Casa di Stefano, in via Piave 11 a Camnago di Lentate sul Seveso, presto sarà la nostra nuova casa. Ma non sarà solo la sede dell’associazione, diventerà un centro polifunzionale aperto alla comunità, un luogo inclusivo, un hub di progetti e tanto altro: il fiore all’occhiello per la nostra comunità locale.

+300 mq su due piani

Teatro

Al primo piano realizzeremo una sala polifunzionale utilizzata principalmente dall’associazione come teatro e come sala prove.

CUCINA

Al piano terra una cucina professionale di altissimo livello ci permetterà di condurre i laboratori delle autonomie e realizzare gli eventi gastronomici.

GIARDINO

L’area esterna sarà pensata come il luogo delle feste e… del forno per la pizza,che costruiremo con i nostri ragazzi.

Non sarà una semplice casa, sarà una casa speciale!

Inclusiva e accessibile

“La casa di Stefano” sarà accessibile a tutti, perché priva di barriere architettoniche, sia all’interno, sia all’esterno. Studieremo percorsi sensoriali per persone non vedenti e non udenti. Sistemi di sicurezza ad hoc permetteranno a chi non ha la possibilità di parlare o fa fatica ad esprimersi di chiedere aiuto in caso di necessità. Vogliamo pensare a tutti, perché ognuno dovrà sentirsi accolto, come a casa.

Autonoma ed eco-sostenibile

Futuro per noi vuol dire anche minimizzare l’impatto sul Pianeta: per questo La Casa di Stefano sarà gas free e autonoma da un punto di vista energetico. Le due ampie falde del tetto permettono di mettere pannelli solari sia per la produzione di corrente elettrica sia per l’acqua calda. Nel sottotetto, inoltre, ci saranno accumulatori per la corrente e serbatoi per l’acqua calda.

Un dono grande per cui siamo eternamente grati

L’edificio è nato all’inizio del XX secolo per ospitare la Scuola di Disegno Arti e Mestieri di Camnago. Per decenni ha visto l’alternarsi di maestri e allievi che, tra queste mura, hanno conosciuto le tecniche del disegno artistico e dell’intaglio del legno. Nel 2022, per volontà del Presidente e del Consiglio della scuola, l’immobile è stato devoluto alla nostra associazione, che ne raccoglierà la storia e la proietterà nel futuro!

I sostenitori del progetto

Vuoi darci una mano a costruire la nostra casa?

La Casa di Stefano è un progetto molto ambizioso che richiede uno sforzo anche economico da parte della nostra associazione. Se ti va puoi contribuire in tanti modi al nostro sogno. 

SOSTEGNO ECONOMICO

Puoi donare un contributo economico per sostenere le spese della Casa. 

COMPETENZE PROFESSIONALI

Puoi contribuire al nostro progetto offrendo le tue competenze professionali.

ATTREZZATURE E MATERIALI

Puoi donare attrezzature e materiali che ci aiutino a ridurre le spese.

PASSAPAROLA!

Puoi aiutarci diffondendo il più possibile la voce: più siamo e meglio è!