Spettacolo in due atti realizzati dalla compagnia teatrale Associazione Onlus Progetto OASI presso il Teatro S. Angelo, Via Garibaldi, 47 a Lentate sul Seveso.
Il Dr. Frederick Frankenstein, un insegnante statunitense di medicina, si reca in Transilvania per reclamare la sua eredità: il Castello di suo nonno, il Barone Victor von Frankenstein.
Con l'aiuto della sua assistente Inga e di Igor, il gobbo, mette insieme un uomo e tenta di riportarlo in vita all'interno del laboratorio di suo nonno. Igor, mandato a rubare il cervello di Hans Delbruck (scienziato e luminare), prende quello sbagliato e così il mostro, dotato di un cervello anormale, risulta muto e aggressivo.
Il mostro scappato dal laboratorio fa diversi incontri: prima una bambina con la quale gioca. Poi un eremita cieco che lo riceve con ospitalità, ma che, a causa del suo handicap, gli versa addosso la zuppa bollente, gli rompe il bicchiere del vino e alla fine gli brucia il pollice invece del sigaro. Il mostro fugge terrorizzato e viene ricatturato da Frankenstein e Igor.