Progetto “OASI” è un’ Associazione ONLUS che opera nel sociale ed ha come obiettivo il sostegno di persone Diversamente Abili nell’ambito del tempo libero.

La finalità fondamentale che l’associazione si propone è quella di cercare di valorizzare le potenzialità di ognuno, per far risaltare le proprie risorse con l’obiettivo di garantire a tutti, ma soprattutto al ragazzo “diversamente abile”, le possibilità di soddisfacimento e di realizzazione personale.

Nasce nel novembre del 1999 in seguito alla necessità di investire e gestire l’attività del laboratorio teatrale avviata nel 1994 dalla volontà di un gruppo di amici.

Lo strumento principale utilizzato dall’Associazione “PROGETTO OASI” è il TEATRO ed al momento nel suo curriculum vitae trovano posto ben 14 stagioni teatrali.

Sul palcoscenico non esistono più “Diversamente Abili” o Volontari… esistono gli ATTORI!

Si parla di laboratorio teatrale in quanto l’attività non si limita alla scelta di un copione ed alla sua interpretazione.
La preparazione dello spettacolo viene seguita e vissuta in tutte le sue fasi: scelta del copione, adattamento dei vari personaggi, studio delle parti, preparazione delle scenografie e dei costumi….
Ogni singola attività (ad eccezione della scelta dei copioni e dei teatri) viene condivisa con i ragazzi in modo tale che ognuno partecipi alla creazione dello spettacolo sviluppando le abilità manuali, verbali e comunicative.

Proprio per questo motivo l’esperienza del laboratorio teatrale permette di annullare le diversità esistenti e consente a tutti di sperimentare la necessità di ricevere un aiuto ed una guida.

L’Associazione però non è solo teatro, le attività parallele alle quali si dedica sono varie e spaziano dall’organizzazione di gite e vacanze (l’appuntamento annuale a Balisio in provincia di Lecco, la vacanza premio in Croazia, Assisi), alla realizzazione di progetti complessi come, ad esempio, Siamo tutti sulla stessa barca (progetto biennale realizzato sul Lago di Como che ha previsto due corsi di Vela e la presentazione di uno spettacolo teatrale nelle piazze dei comuni del lago).

Attualmente le persone che collaborano attivamente alle attività del LABORATORIO TEATRALE PROGETTO OASI e ai progetti proposti dall’Associazione sono 65.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:
Presidente: Ceppi Aldo
Vice Presidente: Prada Cesare
Consigliere Onorario: Tonetto Virginio
Consiglieri: Pelizzoni Massimo, Donnarumma Antonio, Santinello M.Piera, Tono Isabella, Chiarelli Francesco, Rossi Graziano, Aiulfi Cairoli Alberto.

Tel: 0362 557803  Cel: 324 6198529