Progetto “OASI” è un ETS che opera nel sociale e per definire meglio la situazione, noi lavoriamo come volontari nell’ambito della disabilità.
Nell’associazione i soci camminano mano nella mano, mettendo ognuno a disposizione dell’altro le proprie diverse abilità cosí da creare complementarietà tra le persone.
La finalità fondamentale che l’associazione si propone è quella di cercare di valorizzare le potenzialità di ognuno, per far risaltare le proprie risorse con l’obiettivo di garantire a tutti, ma soprattutto al ragazzo “diversamente abile”, le possibilità di soddisfacimento e di realizzazione personale.
Nasce nel novembre del 1999 in seguito alla necessità di gestire l’attività del laboratorio teatrale avviata nel 1994 dalla volontà di un gruppo di amici.
Lo strumento principale utilizzato dall’Associazione “PROGETTO OASI” è il TEATRO ed al momento nel suo curriculum vitae trovano posto ben 26 stagioni teatrali.
Sul palcoscenico non esistono più “Diversamente Abili” o Volontari… esistono gli ATTORI! Anzi… con il ritorno sulle scene con “Siamo Tornati”, maggio 2022, il palco ormai è di “proprietà” esclusiva dei nostri “supereroi, che con estrema abilità gestiscono in autonomia spazi e tempi
Si parla di laboratorio teatrale in quanto l’attività non si limita alla scelta di un copione ed alla sua interpretazione.
Per noi il laboratorio teatrale è il LABORATORIO DOVE SI ALLENANO LE ABILITÀ COMUNICATIVE. Dalla stagione 2022/2023 alleneremo emozioni, comunicazione verbale e comunicazione non verbale con l’aiuto di amici volontari che mettono a disposizione la propria professionalità.
L’Associazione però non è solo teatro, ma è anche LABORATORIO DI AUTONOMIE DOMESTICHE. In questo ambito prendono vita i progetti più vari: siamo stati in crociera grazie ai guadagni del nostro lavoro, abbiamo imparato a gestire un orto, ci stiamo allenando a prenderci cura dei nostri “coinquilini”, siamo tornati in barca a vela per un’esperienza di lavoro di squadra superlativo lungo la Costiera Amalfitana… e durante la pandemia abbiamo fatto la nostra parte per dare supporto alle realtà che erano in prima linea per dare aiuto concreto ai cittadini in difficoltà.
Insomma… qui siamo tutti volontari! Tutti a disposizione di tutti! Pronti a tendere una mano a chi chiede aiuto perché sognare un mondo più bello è il primo passo per realizzarlo… e noi con i sogni siamo BRAVISSIMI!
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:
Presidente: Elisa Allievi
Vice Presidente: Andrea Benedetto
Consiglieri:
- Alberto Aiulfi Cairoli
- Alice Donola
- Giovanna Pesenti
- Marco Ravazza
- Isabella Tono